Gruppi di Acquisto - Per guadagnare l'autonomia energetica

Piccoli reattori atomici vs 100% rinnovabili

Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec) è lo strumento prioritario a supporto delle politiche ambientali nazionali e contiene le indicazioni per raggiungere gli obiettivi climatici comunitari. Nel documento programmatico che l'Italia ha inviato alla Commissione europea troviamo gli intenti del governo con la formalizzazione di un primo passo verso il ritorno al nucleare con impianti di nuova generazione, piccoli reattori modulari (sotto i 300 megawatt di produzione) e altre tecnologie che, al momento, sono sperimentali e non sono commerciali.

La resilienza degli impianti FV di fronte agli eventi eccezionali

Sai come le variabili non governabili possono influenzare le prestazioni dei tuoi impianti fotovoltaici?

I partner EnergoClub e Sunreport sono lieti di invitarti al prossimo webinar dal titolo: "La resilienza degli impianti FV di fronte agli eventi eccezionali" che si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 17.30. Non perdere questa occasione per apprendere dai leader del settore come affrontare le sfide più difficili e mantenere i tuoi impianti fotovoltaici sempre al massimo dell'efficienza.

Novità sul tema veicoli con l’ecobonus e il bando rottamazione

Il mese di giugno si preannuncia come un' occasione particolarmente favorevole per chi sta valutando di cambiare la propria auto e contribuire a ridurre consumi ed emissioni. Ci rivolgiamo sia ai privati cittadini che alle aziende. Le linee di finanziamento sono diverse anche in termini di disponibilità di fondi messi a disposizione. Uno è un incentivo statale rivolto ai privati, l'altro è un bando della Regione Veneto, rivolto alle imprese.

Gli impianti fotovoltaici devono funzionare perfettamente

Hai mai pensato a quanto potresti risparmiare migliorando l’autoconsumo del tuo impianto fotovoltaico? EnergoClub ti invita a partecipare al secondo di quattro appuntamenti, in collaborazione con il partner Sunreport, mercoledì 29 maggio alle ore 18.00.

Durante il primo webinar del 17 aprile sono stati introdotti concetti chiave sul monitoraggio dell'efficienza dell’impianto. Continuiamo a offrirti strumenti e conoscenze per l’ottimizzazione del tuo impianto fotovoltaico o per l’installazione di uno nuovo, e nel secondo appuntamento scopriremo insieme:

Secondo appuntamento con Energotour

 Con l’Associazione Energoclub prosegue il programma delle visite guidate alle centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili e dopo la storica centrale idroelettrica Enel di Vittorio Veneto (Treviso) ci avventuriamo in un viaggio alla scoperta delle centrali di biogas. L’obiettivo è quello di soddisfare il più possibile le curiosità sulle infrastrutture che rendono attuabile il processo di sviluppo dell’economia circolare e transizione energetica.

Vi proponiamo la visita di un’azienda situata a Cinto Caomaggiore (Venezia) presso la Società agricola Sant'Anna dove è presente un biodigestore da 1 MW di produzione elettrica. 

Una mobilità a scala UMANA

Possiamo considerare le città come degli organismi in continua evoluzione, che vivono di relazioni economiche e culturali con l’esterno, come nodi che fanno parte di una rete di collegamento con altre città e territori. Fino a metà del secolo scorso le reti avevano una dimensione locale, regionale o al massimo nazionale; oggi si estendono a scala planetaria, sono connessioni e vie d’accesso a mercati e società lontane. Questo fa parte del bello delle città contemporanee ma c’è un rovescio della medaglia e non dobbiamo dimenticare che la mobilità purtroppo rappresenta una delle principali fonti di inquinamento atmosferico.