Polizza all risk per impianti FV

EnergoClub ha siglato una nuova convenzione con la Cooperativa di utenza Insieme, già partner consolidato per progetti che riguardano la mobilità sostenibile (v. Campagna Contiamoci per contare e Gruppo d'Acquisto Polizza Verde per veicoli a basse emissioni).

Il nuovo accordo riguarda una polizza assicurativa per chi ha già realizzato o per chi ha in programma di installare il proprio impianto fotovoltaico.
Si tratta di una polizza in formula “All Risk” che indennizza i danni materiali e diretti causati all' impianto da qualsiasi evento, salvo “Esclusioni” e “Detrazioni e Limitazioni di garanzia” riportate nel contratto.

In sintesi le principali caratteristiche della polizza, applicabile per impianti fino ai 6 kWp di potenza:

- Danni diretti: vengono risarciti ad esempio i danni all'impianto causati da incendio, atti di terzi, eventi atmosferici, ecc.
La garanzia si intende valere anche per gli impianti installati ma non ancora collaudati e/o allacciati alla rete del Gestore.

- Danni indiretti: sono indennizzate le perdite di profitto derivanti dall’interruzione o diminuzione della produzione di energia elettrica a causa di un sinistro che abbia colpito le parti assicurate, per “fermi impianto” fino a 90 giorni e tale garanzia è prestata anche in assenza di contratto di manutenzione.

- Responsabilità civile verso terzi (RCT): indennizza i danni a terzi di cui il proprietario sia ritenuto responsabile. Tale garanzia comprende altresì i danni a cose di terzi causati da un evento coperto dalla sezione Danni diretti (ad esempio da un incendio dell’impianto) fino a 500.000 euro.

- Garanzia “Fenomeno elettrico/Guasti”: copre i guasti accidentali derivanti da “Fenomeno Elettrico ed Elettronico” e “Guasto” all'impianto. Tale garanzia ricomprende anche i danni seriali (intendendosi per tali una pluralità di sinistri originatisi da uno stesso difetto, anche se manifestatisi in più anni) derivanti da vizi di materiale, difetti di fabbricazione, errori di progetto e calcolo, errori di montaggio.

- Assicurazione “valore a nuovo”: il costo di rimpiazzo di pannelli e attrezzature assicurate con altre nuove eguali, oppure equivalenti per rendimento economico, ivi comprese le spese di trasporto, montaggio e fiscali;

- "Impianti orfani": sono in garanzia i guasti anche in caso in cui l'installatore e/o costruttore non operino più o non siano più rintracciabili, a patto che si autocertifichi la regolare produttività dell'impianto fino al momento della stipula del contratto di assicurazione.

Per impianti di qualunque tipo e fino ai 6 kWp di potenza il premio lordo convenzionato con EnergoClub è pari a 95 euro/anno.

Per prenotare/richiedere informazioni: compila il Modulo di prenotazione

CONDIZIONI CONTRATTUALI 

Per ulteriori informazioni: comunicazioni@energoclub.org