Gruppo di Acquisto Efficienza e Check up energetico

Premesse, vantaggi, analisi costi/benefici

L’utilizzo non razionale dell’energia e la scarsa efficienza del “sistema casa” sono responsabili del 30% della spesa energetica complessiva.
Cosa si intende per efficienza energetica? Fare in modo che l’edificio non sprechi, cioè non disperda calore d’inverno e non faccia entrare caldo d’estate e dotarsi di impianti efficienti e correttamente dimensionati al fabbisogno abbattendo le dispersioni dell’edificio.
Acquisire consapevolezza di quanto sia effettivamente “energivoro” il contenitore casa è il primo passo verso l’efficienza energetica e la riduzione della propria bolletta energetica.

Perché ne derivano  indiscussi vantaggi  in termini:

1.  AMBIENTALI : minore produzione di CO2 e PM10, ecc. con ripercussioni positive sul nostro futuro e quello dei nostri figli
2.  ECONOMICI:  il costo sostenuto per l’investimento  (cappotto, finestre, pompe di calore, ecc.)  si ripaga in 7-12 anni attraverso  i risparmi ottenuti sulle bollette (i quali vanno a finanziare l’investimento iniziale). Negli anni successivi si ha dunque un risparmio economico netto.
In seguito poi agli interventi che si andranno a fare, il valore DELL’IMMOBILE aumenta e la legge impone al venditore, all’atto della compravendita,  di menzionare la Classe Energetica dell’abitazione.
3. DI BENESSERE: aumenta il comfort  abitativo in quanto la climatizzazione diventa  più uniforme e regolata

Leggi tutto

Il primo passo da compiere è partire da una semplice e veloce analisi: il check up energetico. Si tratta di una diagnosi efficace e puntuale che, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare, consentirà di definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento nella situazione osservata.


Il check up con il Protocollo  Energoclub
Proprio perché crediamo che la diffusione di una cultura sempre più attenta e vicina ai temi della sostenibilità e dell’ambiente sia determinante per il futuro di tutti noi,  mettiamo a disposizione la nostra piattaforma per effettuare il check up energetico on line, grazie al quale è possibile effettuare l’istantanea dei propri consumi ed eventuali sprechi.
Per analizzare i consumi degli edifici l’Associazione ha ideato il “Protocollo EnergoClub” che permette di:
1. Determinare l’effettivo indice di consumo energetico di un’abitazione o edificio (si basa sui reali consumi e non sulle teoriche proprietà termiche delle pareti, infissi, solai ecc.) Esempio di determinazione del proprio Indice di consumo.
2. Individuare e quantificare le dispersioni termiche per singolo elemento costitutivo dell’edificio (pareti, solaio, infissi, ecc.) e il consumo complessivo determinato dagli elettrodomestici
3. Stabilire una scala di priorità di interventi consigliati in base ai costi/benefici ottenibili (il primo intervento consigliato sarà quello che permette di ottenere il maggior risparmio energetico con la minor spesa)
4. Orientare l’utente alla selezione dei fornitori di materiali e servizi (nel caso non si abbiano fornitori di fiducia)
5. Monitorare gli effetti degli interventi eseguiti in modo da poter stabilire le priorità per eventuali ulteriori interventi.


 

Leggi tutto

Effettua CON noi il check up energetico della tua casa!
Per effettuare il check up e individuare la tua classe energetica di appartenenza collegati alla pagina http://checkup.energoclub.net/00_Iscrizione_Prot.php, inserisci i dati richiesti e segui le indicazioni fornite man mano dal sistema. Lo puoi fare subito e in completa autonomia: avrai solo bisogno di inserire alcuni dati della tua abitazione e disporre delle bollette. Questa prima parte è gratuita.
Se poi desideri continuare e arrivare a definire la priorità degli interventi e i costi benefici di massima, sarà necessario l’intervento di un nostro referente (Tutor Energoclub) assieme al quale analizzare le tue specificità e decidere il da farsi. Questa  seconda parte è soggetta a tariffe che variano a seconda del tipo di intervento.
 

Leggi tutto

Le variabili da considerare sono tante per cui non esiste una soluzione uguale per tutti; bisogna affrontare ogni singolo caso per capire quali interventi hanno una reale convenienza economica.
Dove intervenire?


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Leggi tutto

Se vuoi approfondire in generale le tematiche sull'efficienza energetica clicca qua.

Leggi tutto