Cosa è il check up energetico

Il primo passo da compiere è partire da una semplice e veloce analisi: il check up energetico. Si tratta di una diagnosi efficace e puntuale che, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare, consentirà di definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento nella situazione osservata.


Il check up con il Protocollo  Energoclub
Proprio perché crediamo che la diffusione di una cultura sempre più attenta e vicina ai temi della sostenibilità e dell’ambiente sia determinante per il futuro di tutti noi,  mettiamo a disposizione la nostra piattaforma per effettuare il check up energetico on line, grazie al quale è possibile effettuare l’istantanea dei propri consumi ed eventuali sprechi.
Per analizzare i consumi degli edifici l’Associazione ha ideato il “Protocollo EnergoClub” che permette di:
1. Determinare l’effettivo indice di consumo energetico di un’abitazione o edificio (si basa sui reali consumi e non sulle teoriche proprietà termiche delle pareti, infissi, solai ecc.) Esempio di determinazione del proprio Indice di consumo.
2. Individuare e quantificare le dispersioni termiche per singolo elemento costitutivo dell’edificio (pareti, solaio, infissi, ecc.) e il consumo complessivo determinato dagli elettrodomestici
3. Stabilire una scala di priorità di interventi consigliati in base ai costi/benefici ottenibili (il primo intervento consigliato sarà quello che permette di ottenere il maggior risparmio energetico con la minor spesa)
4. Orientare l’utente alla selezione dei fornitori di materiali e servizi (nel caso non si abbiano fornitori di fiducia)
5. Monitorare gli effetti degli interventi eseguiti in modo da poter stabilire le priorità per eventuali ulteriori interventi.