Chi siamo

EnergoClub Onlus è una Associazione senza fini di lucro la cui finalità è la conversione dell’attuale sistema energetico - basato sulle fonti fossili per più dell’85% del fabbisogno nazionale - attraverso la promozione di un uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l’educazione all'uso razionale delle risorse, la tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente.

Nata nel 2002, l’Associazione riunisce circa 3.400 soci in tutta Italia – tra docenti, ricercatori, studenti, professionisti, imprenditori, pensionati, cittadini, ecc. – accomunati dalla passione per le fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie efficienti, la sostenibilità e la questione energetica in tutti i suoi aspetti.

Attraverso CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE e PROGETTI CONCRETI EnergoClub mira a dare un contributo importante alla società nella transizione da un’economia basata sulle fonti fossili ad un sistema che impieghi efficientemente le risorse energetiche e che utilizzi in modo sostenibile le fonti rinnovabili disponibili nel territorio.

Il “MANIFESTO DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI” e l’omonima Campagna rappresentano l’essenza dell'approccio di EnergoClub per costruire insieme un sistema energetico sostenibile per l’Italia.

Di seguito i principali ambiti d’azione:

SOLEINRETE, LA CAMPAGNA PER L’AUTONOMIA ENERGETICA.
L’Associazione ha avviato nel 2011 il progetto “SOLEINRETE”: una Campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell’autonomia energetica di famiglie e comunità locali con Gruppi d'Acquisto e proposte concrete rivolte a cittadini, imprese ed EELL. Ad oggi SoleinRete gode del patrocinio di oltre 160 Comuni e di 3 Regioni. Grazie ai Gruppi d’Acquisto attivi in tutta Italia EnergoClub ha offerto consulenza a oltre 3.000 famiglie determinando la realizzazione di circa 1.500 impianti FV per un totale di oltre 7 MW di potenza installata per una media di 4.000 t di CO2 evitata all'anno. Ad oggi i nostri gruppi d'acquisto contano quasi 5.000 aderenti.
Gli appuntamenti informativi/formativi sono rivolti a famiglie, ma anche a piccole imprese e riguardano fotovoltaico, solare termico, check up ed efficienza energetica, mobilità elettrica (v. progetto specifico Svolta Elettrica) e buone pratiche.

CAMPAGNA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE CON SVOLTA ELETTRICA
Il progetto nasce dalla partnership tra EnergoClub e EV Now! Foundation, fondazione per la mobilità elettrica con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la mobilità elettrica intervenendo a livello culturale, sociale, economico, ambientale con azioni che coinvolgano i diversi anelli della filiera elettrica a beneficio della collettività, dell’ambiente e dell’economia. In sintesi le azioni principali riguardano: Comunicazione e sensibilizzazione; realizzazione filiera electric retrofit; Gruppo d’Acquisto Veicoli Elettrici (bici, scooter, quadricicli, auto); servizio di orientamento agli EELL; costituzione rete di stakeholder; formazione player e utenti finali.

AREA CASA EFFICIENTE
L’utilizzo non razionale dell’energia e la scarsa efficienza del “sistema casa” sono responsabili complessivamente del 30% della spesa energetica complessiva. Con la piattaforma web del Protocollo EnergoClub - lo strumento che consente di fare un check up energetico veloce ed efficace, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare - si possono definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento caso per caso. In base all’output della diagnosi si potrà scegliere se usufruire dei Gruppi d’Acquisto efficienza energetica di Energoclub per realizzare la riqualificazione energetica.

AREA EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’
Consapevole dell’importanza di sensibilizzare le fasce più giovani rispetto alla questione energetica ed ambientale, a partire dal 2006 EnergoClub ha attivato, in collaborazione con la società di consulenza ambientale 2B, uno specifico gruppo di lavoro per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e laboratori di educazione ambientale - declinati per studenti di ogni ordine e grado scolastico - con focus su energia, sostenibilità, uso delle risorse, ciclo di vita dei prodotti. Obiettivo: far percepire l’incidenza del proprio stile di vita e delle scelte di ciascuno sull’intero sistema; contribuire al cambiamento del comportamento quotidiano in relazione all’utilizzo di energia, materie prime, acqua; coinvolgere scuola, famiglia e territorio nella diffusione di buone pratiche quotidiane.

SCHEDA INFORMATIVA ENERGOCLUB

 

Energo Job

Energojob è una cooperativa di soci professionisti, interdisciplinare, che condividono l’interesse per la tutela dell’ambiente e per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. L’impegno è rivolto ad attività di promozione di soluzioni sostenibili ed efficienti energeticamente, di sensibilizzazione all’uso di energia da fonti rinnovabili e sul risparmio energetico Con attenzione al miglioramento delle condizioni ambientali, della qualità della vita e occupazionali.

Energojob trae origine dall’Associazione EnergoClub. I percorsi si intrecciano a partire dal 2013 quando per volontà di un gruppo di soci viene fondata la cooperativa, con l’intento di dare spazio ad iniziative di carattere professionale per valorizzare il patrimonio di conoscenze maturate in ambito associativo.

Il Team di Energo Job