Simulatore Costi/Benefici

I simulatori di “Sole in Rete” sono strumenti ideati e pensati per tutti e permettono di prendere visione di come ciascuno possa guadagnare la propria "INDIPENDENZA ENERGETICA AL 100%" con investimenti più o meno modesti e con conseguenti guadagni, anche senza investire direttamente (es. attraverso finanziamenti).

I nostri simulatori propongono la variabile “inflazione" grazie alla quale è possibile valutare le conseguenze anche dal punto di vista economico/inflattivo del guadagno dell’indipendenza energetica (mettendosi in tal modo al riparo dal rincaro delle bollette, previsto in costante aumento nei prossimi anni).

Simulatore Costi-Benefici Autonomia Energetica nelle abitazioni, (vai al foglio excel) dove l’adozione di un impianto fotovoltaico è il primo passo da compiere per mettersi nell’ottica di guadagnare la propria “Autonomia Energetica”.  Il simulatore “Sole in Rete” permette a ciascuno di “tarare” la simulazione a seconda delle proprie specifiche esigenze e caratteristiche (zona residenza, esposizione ecc.).
 

Consente  inoltre di valutare la convenienza dell’introduzione di:
- una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (che permette di ottenere acqua calda tutto l’anno):
- una pompa di calore per il riscaldamento (che permette di abbandonare l’uso delle fonti fossili anche per il riscaldamento);
- un piano di cottura ad induzione (in sostituzione del piano tradizionale piano di cottura a metano).
Prevede inoltre la possibilità di introdurre dei sistemi di accumulo di energia elettrica (attualmente però  non sono disponibili in quanto hanno un costo non ancora conveniente). Segnaliamo infine che, tra le varie opzioni, il simulatore permette di ipotizzare interventi fatti con risorse proprie o con prestito finanziario.
Tutti i valori elaborati dal simulatore sono conseguenti ai prezzi di acquisto ottenibili aderendo ai gruppi di acquisto promossi dall'associazione EnergoClub

Il Gruppo di acquisto propone solo impianti realizzati con componenti europei  e di conseguenza gli incentivi comprendono il premio per impianti realizzati con tali componenti.

NOTE PER LA COMPILAZIONE: Per eseguire la simulazione è necessario compilare i dati in ogni casella; posizionando il cursore sull’angolino rosso di ogni casella compariranno i dettagli e le spiegazioni relative alla casella stessa.

Chi lo desidera può ottenere assistenza nell'uso del simulatore!
Scrivi una mail a info@soleinrete.it.
Sarà cura di un referente di Energoclub contattarti e supportarti (su richiesta con preventivo gratuito) nel percorso verso l'individuazione delle scelte più idonee alla tua specifica situazione.


Nota bene: attualmente il servizio di consulenza è attivo in FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO, PIEMONTE E SARDEGNA.