Pianificazione ed effettuazione degli interventi

Noti e concordati gli interventi CAMBIA CLASSE ENERGETICA mette a disposizione del socio EnergoClub un servizio integrato e completo per fare lavori di ristrutturazione parziale o integrale.
Sarà messo a disposizione del Socio EnergoClub un team di professionisti (soci EnergoClub loro stessi) in grado di seguirlo in tutte le fasi concordate.
Gli interventi saranno realizzati da aziende convenzionate capaci di soddisfare i requisiti scelti sia per quanto riguarda gli impianti: fotovoltaico, accumulo, riscaldamento e climatizzazione, idrico, recupero acque, ecc.) sia per l'involucro: isolamento pareti, strutture portanti esterne, tetti e sottotetti, masselli sotto pavimento, infissi, ecc.; nonché la gestione energetica attraverso sistemi intelligenti di termostatazione degli ambienti, ottimizzazione dei flussi energetici, domotica, fornitura di energia elettrica verde.
Per gli impianti la scelta delle tecnologie e dei materiali sarà assicurata dalla marcatura CE e dall’uso di aziende produttrici e distributrici possibilmente italiane o al più europee. Per fare un esempio, si potrebbe proporre il fotovoltaico come sistema di auto produzione e autoconsumo di energia rinnovabile che permetterà di alimentare la pompa di calore per l'acqua calda sanitaria e sistemi di riscaldamento radianti.
Per l’involucro si propongono tecnologie costruttive che assicurino salubrità e benessere ambientale, ottime prestazioni energetiche, minimo impatto ambientale, con scelte indirizzate alla Bio Architettura e alla Bio Edilizia.
La progettazione e l’esecuzione in cantiere saranno conformi a leggi e norme applicabili per la sostenibilità e la sicurezza.
Le normative europee, infatti, dal 2020 imporranno a tutti gli Stati di edificare solo case certificate con alte prestazioni energetiche, Case Passive o a Zero Energia per abbattere i consumi di riscaldamento e raffrescamento.
Nel rispetto della filosofia EnergoClub (descritta nel Manifesto) la scelta delle tecnologie e dei materiali saranno prevalentemente naturali ed eco-compatibili, possibilmente con materiali locali, e, in ogni caso, non provenienti da luoghi, lavorazioni e produzioni con un elevato impatto sull'ambiente oppure gestite in modo poco etico.
Materiali da costruzione come il legno e i suoi derivati, la canapa, la calce e i suoi derivati, l'argilla, i fiochi di cellulosa utilizzati anche in Bio Edilizia, le soluzioni tecniche e i metodi della Bio Architettura, saranno proposti e adottati sistematicamente sia per l'elevato comfort termico sia per il basso impatto ambientale.
Materiali di sintesi come EPS, XPS (polistiroli espansi o estrusi) provenienti da lavorazioni del petrolio non saranno esclusi a priori ma saranno valutati e scelti solo se sarà possibile assicurare una salubrità e un elevato comfort interno all'abitazione.
Per avere maggiori info sui materiali e sui servizi messi a disposizione, visitate la pagina (link  Materiali)

Per conoscere i profassionisti ed i responsabili del progetto Cambia Classe Energetica! (link Professionisti)

PER INFO, APPROFONDIMENTI E APPUNTAMENTI CONTATTARE DANTE:

email dante.faraoni@energoclub.org  telefono: 3468832810

Questi servizi sono indirizzati esclusivamente ai soli soci Energoclub che hanno regolarizzato la quota associativa annua di 30 euro.
- diventa socio (registrazione dati anagrafici)
- pagamenti (versamento della quota sociale)

CAMBIA CLASSE ENERGETICA! è per il momento un progetto attivo solo nelle province di Treviso, Venezia, Padova, Pordenone e Belluno.  Verranno prese in considerazione tutte le manifestazioni di interesse delle persone che abitano in tutto il Veneto e nelle regioni Friuli e Lombardia a cui verrà esteso il servizio appena organizzeremo la rete dei nostri soci professionisti e delle aziende convenzionate Energoclub.