Gruppi di acquisto Fotovoltaico, acqua calda sanitaria e piano cottura

Il valore dei piccoli impianti FV

Premesse, vantaggi, analisi costi/benefici

EnergoClub crede molto nell’importanza di disincentivare le grandi speculazioni che hanno portato alla realizzazione di sterminate distese di pannelli fotovoltaici alterando la naturale vocazione del territorio e delle imprese locali. Al contrario, risulta sostenibile la diffusione di piccoli impianti FV per uso domestico o aziendale che possono incidere positivamente sulla ripresa economica, con la creazione di posti di lavoro stabili e con la nascita di un'imprenditoria diffusa.

Ti consigliamo di  istallare un impianto fotovoltaico per autoprodurti l'energia necessaria a soddisfare il tuo fabbisogno attuale e futuro. Dimensionalo pensando “in prospettiva”, cioè istalla un numero adeguato di pannelli in modo da poter utilizzare l’energia prodotta anche per usi che tradizionalmente erano soddisfatti da energia di origine fossile (metano, gasolio, carburanti). Un'altra soluzione che ti consigliamo di adottare è quella di convertire gli apparecchi di casa attualmente alimentati a combustibili e a carburanti in modo da utilizzare l'energia rinnovabile da te prodotta.  Potrai farlo man mano che il mercato lo renderà economicamente sostenibile.

Dal 2008 ad oggi Energoclub ha offerto consulenza a oltre 3000 famiglie e ha portato la realizzazione di oltre 1750 impianti per un totale di 8 MW di potenza.
Un'importante novità riguarda l’ampliamento del ventaglio delle proposte: da oggi infatti Sole in Rete non è più solo Fotovoltaico, ma abbraccia anche altri Gruppi d’Acquisto.

 

 

I PRINCIPALI VANTAGGI per chi aderisce ai Gruppi d'Acquisto "Sole in Rete" sono:

•    Consulenza Indipendente
Il Gruppo  fornisce: informazioni, consulenza tecnica, selezione dei produttori e dei fornitori, supporto per le pratiche burocratiche.
•    Servizio Chiavi In Mano
Il Gruppo ti aiuta con informazioni trasparenti a scegliere il finanziamento più adatto al tuo caso, ti supporta dalla realizzazione dell’impianto fino alla comunicazione finale del GSE, ti segue nel monitoraggio delle prestazioni dell’impianto e ti supporta per altri progetti di efficienza energetica.
•    Costi equi e competitivi
L’unione fa la forza, il Gruppo permette di ottenere materiali di qualità, da fornitori europei, lavorando con fornitori chiavi in mano locali certificati, abbattendo i costi e accedendo a servizi migliori.
•    Accesso ai Finanziamenti
Per chi intende ricorrere al prestito per finanziare gli investimenti Il Gruppo di Acquisto ha predisposto finanziamenti agevolati con vari istituti di credito per sostenere anche integralmente i costi, con rate coperte dalla produzione di energia elettrica. Potrai verificare le proposte convenzionate e richiedere alla tua banca una proposta alternativa.
•    Vantaggi e Assistenza Post Installazione
Il supporto che diamo all'Aderente non si esaurisce con l’installazione dell’impianto fotovoltaico, ma continua nel tempo. Per garantire l’efficienza e la funzionalità dell'impianto fotovoltaico abbiamo messo a punto una serie di servizi post-installazione

PER ADERIRE senza impegno e senza costi di iscrizione ai vari Gruppi d’Acquisto compila il modulo di adesione

Leggi tutto

Al di là del vantaggio economico, ci sono molte altre valide motivazioni per installare un impianto fotovoltaico.
1. AUTO ELETTRICA A ZERO EMISSIONI

Nei prossimi mesi sarà possibile acquistare auto elettriche a costi convenienti. Con il fotovoltaico risparmi ancora di più ed inquini ancora meno

2. RENDI L’ITALIA PIU' INDIPENDENTE

La generazione diffusa di energia elettrica favorisce l’autonomia energetica del Paese e rende l’Italia più competitiva e meno soggetta a condizionamenti esterni

3. ENERGIA ETICA ED EQUA

La diffusione del fotovoltaico contribuirà ad indebolire i giochi di potere legati alle risorse esauribili aiutando a ridurre il divario tra paesi più e meno sviluppati. Mentre le risorse esauribili, quali petrolio o uranio, sono concentrate nelle mani di pochi paesi dall’equilibrio politico instabile, il sole è una fonte “democratica” perché accessibile a tutti ed è importante favorirne il più possibile l'utilizzo

4. STOP ALLE CENTRALI NUCLEARI

L’autoproduzione di energia è il miglior antidoto contro la costruzione di nuove grandi e inquinanti centrali, a cominciare da quelle nucleari

5. PIU' SOLE MENO PETROLIO

Più energia pulita produci tu, meno si utilizzano le risorse esauribili (petrolio, carbone, uranio) a vantaggio dell’ambiente e della salute dei nostri figli

6. PROTEGGI IL CLIMA

La produzione e l’utilizzo di energia incidono per oltre il 66% delle emissioni di gas serra. L’energia pulita aiuta a ridurre la CO2 , dando il buon esempio quindi divulgando l’utilizzo delle fonti rinnovabili si contribuisce a ridurre il rischio di eventi estremi come alluvioni e siccità

7. NO ALLE POLVERI SOTTILI

Anche producendo energia pulita ti prendi cura della salute e del benessere dei tuoi figli: l’energia solare, infatti, non inquina e non emette polveri sottili (PM10, PM2,5) tanto nocive per la salute

8. CREA POSTI DI LAVORO

Mediamente le fonti rinnovabili creano almeno il doppio dei posti di lavoro del nucleare a parità di energia prodotta

9. RICERCA NEL SETTORE DELLE RINNOVABILI

Investendo nel fotovoltaico si favoriscono la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie sempre più evolute, sostenibili ed efficienti nell’ambito delle energie rinnovabili

10. SI RICICLANO E NON INQUINANO

Sempre più fornitori aderiscono al consorzio PV Cycle impegnandosi a recuperare gli impianti fotovoltaici dismessi, a proprie spese, e a recuperarne le parti riciclabili

 

 

Leggi tutto

I simulatori di “Sole in Rete” sono strumenti ideati e pensati per tutti e permettono di prendere visione di come ciascuno possa guadagnare la propria "INDIPENDENZA ENERGETICA AL 100%" con investimenti più o meno modesti e con conseguenti guadagni, anche senza investire direttamente (es. attraverso finanziamenti).

I nostri simulatori propongono la variabile “inflazione" grazie alla quale è possibile valutare le conseguenze anche dal punto di vista economico/inflattivo del guadagno dell’indipendenza energetica (mettendosi in tal modo al riparo dal rincaro delle bollette, previsto in costante aumento nei prossimi anni).

Simulatore Costi-Benefici Autonomia Energetica nelle abitazioni, (vai al foglio excel) dove l’adozione di un impianto fotovoltaico è il primo passo da compiere per mettersi nell’ottica di guadagnare la propria “Autonomia Energetica”.  Il simulatore “Sole in Rete” permette a ciascuno di “tarare” la simulazione a seconda delle proprie specifiche esigenze e caratteristiche (zona residenza, esposizione ecc.).
 

Consente  inoltre di valutare la convenienza dell’introduzione di:
- una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (che permette di ottenere acqua calda tutto l’anno):
- una pompa di calore per il riscaldamento (che permette di abbandonare l’uso delle fonti fossili anche per il riscaldamento);
- un piano di cottura ad induzione (in sostituzione del piano tradizionale piano di cottura a metano).
Prevede inoltre la possibilità di introdurre dei sistemi di accumulo di energia elettrica (attualmente però  non sono disponibili in quanto hanno un costo non ancora conveniente). Segnaliamo infine che, tra le varie opzioni, il simulatore permette di ipotizzare interventi fatti con risorse proprie o con prestito finanziario.
Tutti i valori elaborati dal simulatore sono conseguenti ai prezzi di acquisto ottenibili aderendo ai gruppi di acquisto promossi dall'associazione EnergoClub

Il Gruppo di acquisto propone solo impianti realizzati con componenti europei  e di conseguenza gli incentivi comprendono il premio per impianti realizzati con tali componenti.

NOTE PER LA COMPILAZIONE: Per eseguire la simulazione è necessario compilare i dati in ogni casella; posizionando il cursore sull’angolino rosso di ogni casella compariranno i dettagli e le spiegazioni relative alla casella stessa.

Chi lo desidera può ottenere assistenza nell'uso del simulatore!
Scrivi una mail a info@soleinrete.it.
Sarà cura di un referente di Energoclub contattarti e supportarti (su richiesta con preventivo gratuito) nel percorso verso l'individuazione delle scelte più idonee alla tua specifica situazione.


Nota bene: attualmente il servizio di consulenza è attivo in FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO, PIEMONTE E SARDEGNA.



 

Leggi tutto

Per aderire ai nostri Gruppi di Acquisto è sufficiente compilare  il modulo di adesione.

L'adesione non ha costi, non è impegnativa e offre la possibilità di ricevere una CONSULENZA e un PREVENTIVO gratuito e personalizzato.
Nel caso tu decida di aderire sarai contattato nel giro di qualche girono da uno dei nostri tecnici. Successivamente riceverai via mail il "Tagliando di prenotazione" dove saranno riportati:
1) i tuoi dati anagrafici
2) i dati della ditta selezionata dai Responsabili locali del Gruppo d’Acquisto e a te abbinata
3) i dati principali della convenzione stipulata con la ditta (garanzie, costi, tempistica dei pagamenti, ecc.)

Oltre al "Tagliando di prenotazione" riceverai la Convenzione stipulata con le ditte selezionate e altri documenti utili.
Per informazioni e approfondimenti: info@soleinrete.it

 

Leggi tutto

Vuoi saperne di più su come guadagnare l’autonomia energetica? Partecipa agli eventi di "Sole in Rete" (serate informative, banchetti informativi, fiere, convegni, ecc.).
Consulta il calendario per verificare la località a te più vicina!

Leggi tutto

Se vuoi approfondire in generale le tematiche sull'efficienza energetica clicca qua.

Leggi tutto