Cosa è Sole in Rete


Introduzione

Sole in rete è una campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell'autonomia energetica di famiglie e comunità locali.
Per facilitare l’accesso a soluzioni e tecnologie convenienti e selezionate,  EnergoClub ha attivato con Sole in Rete una Rete di Gruppi di Acquisto (fotovoltaico, solare termico, mini-eolico, pompe di calore ACS, coibentazione, infissi, dispositivi efficienti, veicoli elettrici, ecc.) rivolti a cittadini, imprese ed EELL con collaboratori su tutto il territorio nazionale in grado di accompagnare, passo dopo passo, i cittadini nelle proprie scelte.
Nell'ambito del fotovoltaico ad es. ad oggi EnergoClub ha offerto consulenza a più di 3.000 famiglie determinando la realizzazione di circa 1.750 impianti FV per un totale di oltre 8 MW di potenza installata per una media di 4.000 t di CO2 evitata all'anno. Ad oggi i nostri gruppi contano quasi 5.000 aderenti.

Perché un Gruppo d’Acquisto?
Nell’accezione comune un Gruppo di Acquisto  è costituito da un gruppo di consumatori che si uniscono tra loro e insieme contattano direttamente il produttore, saltando quindi gli intermediari e spuntando di conseguenza un prezzo migliore.
I nostri Gruppi di acquisto, pur condividendo le logiche che sottendono i Gruppi di acquisto in generale, non  necessitano di un gruppo minimo di persone per costituirsi.
Chiunque, anche singolarmente può unirsi in qualsiasi momento al Gruppo di Acquisto Sole in Rete e ottenere i seguenti vantaggi:

Consulenza Indipendente
Il Gruppo  fornisce: informazioni, consulenza tecnica, selezione dei produttori e dei fornitori (privilegiando il criterio del km zero), supporto per le pratiche burocratiche.
•    Servizio Chiavi In Mano
Il Gruppo ti aiuta con informazioni chiare e trasparenti e ti supporta in tutti i progetti di efficienza energetica.
•    Costi equi e competitivi
L’unione fa la forza, il Gruppo permette di ottenere materiali di qualità, da fornitori europei, lavorando con fornitori chiavi in mano locali certificati, abbattendo i costi e accedendo a servizi migliori.
• Accesso ai Finanziamenti
Per chi intende ricorrere al prestito per finanziare l'investimento, il Gruppo di Acquisto ha predisposto finanziamenti agevolati con vari istituti di credito. Potrai avere accesso e verificare le proposte convenzionate e richiedere alla tua banca una proposta alternativa.
• Vantaggi e Assistenza Post Installazione
Il supporto che diamo all'Aderente ai nostri Gruppi di Acquisto non si esaurisce, ma continua nel tempo. Ad esempio, nel caso specifico del fotovoltaico, abbiamo messo a punto una serie di servizi post-installazione

Obiettivi del progetto

I Gruppi di acquisto “Sole in rete” perseguono tre ordini di obiettivi:

AMBIENTALI E SOCIALI

  • Divulgare la cultura dell'energia pulita nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e del futuro dei nostri figli
  • Dare il proprio contributo nella transizione da un’economia basata sulle fonti fossili ad un sistema che impieghi efficientemente le risorse energetiche e che utilizzi in modo sostenibile le fonti rinnovabili disponibili nel territorio. 
  • Favorire un cambiamento di mentalità
  • Sottolineare che chiunque lo desideri è nelle condizioni di scegliere di usufruire di energia pulita

TECNICI: mettere un pool tecnico competente a disposizione dei cittadini che:

  • li guidi e li supporti in tutto il processo 
  • li aiuti a risolvere eventuali criticità
  • li supporti nell'espletamento delle pratiche burocratiche
  • dia loro dei parametri utili per l'eventuale richiesta di prestiti alla propria banca o per usufruire di prodotti finanziari tramite convenzioni  con altre banche

ECONOMICI