Simulatore auto elettrica

Il simulatore "Auto elettrica" è uno strumento che permette di comparare i costi e le emissioni di un'auto elettrica confrontandola con un'auto a combustione.

Il simulatore è un foglio di calcolo in formato excel, scaricabile alla pagina www.soleinrete.org/files/page/Simulatori/gaae_simulatore_auto_elettriche_rev16.xls

Nel foglio "Modelli" del file vengono fatte alcune comparazioni tra auto elettriche e auto a combustione i cui dati possono essere utilizzati nel foglio "Simulatore". E' possibile ovviamente utilizzare il simulatore per qualsiasi altro confronto.

Le stesse indicazioni sotto riportate sono visibili nel simulatore posizionando il cursore sull'angolino rosso di ogni cella con i dati variabili.

Note per le simulazioni:
 
 
 
 
 

Calcolo inflazione. Lo scopo del simulatore è di dare indicazioni su come guadagnare indipendenza energetica. In tale prospettiva va considerato che l'inflazione media è statisticamente meno della metà dell'aumento del costo dell'energia elettrica (e anche il 25% dell'aumento del costo dei carburanti); per questo motivo il simulatore propone questa variabile, la quale permette di valutare le conseguenze pratiche anche dal punto di vista economico/inflattivo del guadagno dell'indipendenza energetica. Chi adotta sistemi per il risparmio energetico stabilizza in quel momento l'inflazione sul proprio consumo energetico e si mette al riparo da probabili brutte sorprese, che poi tanto sorprese non sono! Qui sotto una indicazione di massima degli aumenti dell'energia dal 2000 ad oggi e le previsioni dell'andamento dell'aumento del costo dell'energia fino al 2035.

Fonti dei dati utilizzati per l'elaborazione del grafico

www.energia.supermoney.eu
www.cgiamestre.com
www.ecoalfabeta.blogosfere.it
www.grr.rai.it
www.casertafocus.net