"Sole in Rete" a Key Energy

Numeri e traguardi della rete nazionale dei Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico di Energoclub dal 9 al 12 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo e Key Energy
Oltre 100 comuni patrocinanti, centinaia di serate informative già realizzate e altrettante già programmate in diverse regioni, oltre 30 associazioni che già collaborano alla diffusione del Progetto, più di 400 adesioni raccolte…  Sono numeri importanti e in continua crescita, quelli che descrivono l’attività di Sole in Rete, la “rete” nazionale dei Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico promossa da EnergoClub Onlus.
Il progetto che mira alla diffusione dell’utilizzo del fotovoltaico su scala nazionale attraverso una rete di nodi locali è già attivamente avviato in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Campania e Sardegna e prevede di installare entro il 2012 un totale di 25 MW di FV. E la “rete” coinvolge anche la filiera fotovoltaica creando opportunità lavorative e offrendo occupazione anzitutto ad oltre 30 collaboratori che - a regime - gestiranno la campagna sul territorio nazionale, nonché per le aziende selezionate che con EnergoClub hanno siglato un accordo di convenzione: si tratta di 3 imprese per la fornitura dei materiali (pannelli e inverter) e 9 per l’installazione chiavi in mano, ciascuna con 5 squadre attive localmente.
Anche l’interesse mostrato sinora dai cittadini è traducibile in numeri: circa la metà dei 420 aderenti ha già il proprio impianto installato sul tetto (taglia media 4,5 kWp) per una potenza complessiva di quasi 1 MW.
E’ quindi con comprensibile orgoglio che EnergoClub presenta la realtà di “Sole in Rete” in occasione della V^ edizione di Key Energy (Pad. D3 - stand 56), la Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili che si terrà a Rimini dal 9 al 12 novembre 2011, parallelamente alla XV^ edizione di Ecomondo, evento internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Chi non avesse modo di visitare la Fiera di Rimini avrà comunque numerose occasioni per conoscere dettagli e vantaggi del Progetto: basta consultare il Calendario aggiornato nell’apposita sezione di www.soleinrete.it (o di www.energoclub.org) e scegliere la più vicina tra le 125 serate informative che si terranno entro la fine dell’anno.