“Rapporto Statistico Impianti a fonti rinnovabili” Cresce il fotovoltaico

È stato pubblicato dal Gse, Gestore dei Servizi Energetici, l’atteso “Rapporto Statistico Impianti a fonti rinnovabili 2011”, che fotografa lo stato di salute delle fonti rinnovabili in Italia nell’ultimo anno.
Dal rapporto emerge lo sviluppo costante delle energie rinnovabili nel nostro Paese, visto che negli ultimi sei anni, il numero di impianti è sempre raddoppiato rispetto all’anno successivo, toccando nel 2011 una quota pari a 335.151 impianti, con una potenza installata di 41.399 MW, ben superiore rispetto ai 18.335 MW del 2000.
Alla crescita hanno contribuito in particolare nel 2011, i nuovi parchi eolici realizzati, gli impianti alimentati a bioenergie e le installazioni fotovoltaiche.
Nel 2011 l’Italia si è posizionata al 4° posto per la produzione da fonti rinnovabili, sopravanzando la Francia, grazie al fotovoltaico e posizionandosi dietro Germania, Spagna e Svezia. Il record per la maggiore potenza degli impianti fv, spetta alla Puglia, seguita dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.
Il rapporto del GSE si articola in tre sezioni distinte, una generale che descrive il parco di produzione elettrica nazionale alimentato con le fonti rinnovabili, il bilancio elettrico nazionale e il monitoraggio del target previsto dalla direttiva 28/2009/CE, seguono quelle descrittive delle singole fonti. Inoltre, sono riportate numerosità, potenza installata e produzione, grazie all’utilizzo di mappe  regionali e provinciali e analisi sulle ore di utilizzazione.
La seconda sezione inerisce gli impianti incentivati o che fruiscono dei servizi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici. Il rapporto si conclude con la sezione dedicata ai confronti internazionali, dove si riporta la diffusione della produzione rinnovabile nell’Europa dei 15. La fonte dei dati europei è l’International Energy Agency
Fonte: GSE