Mario Tozzi Testimonial del Manifesto EnergoClub

Sarà presentato il 24 febbraio 2012 all’Auditorio Circoscrizione Castellamare di Pescara (inizio ore 21:00) con il patrocinio della Regione Abruzzo il Manifesto per l’energia sostenibile “Dalle fossili alle rinnovabili”. Il divulgatore scientifico Mario Tozzi, sarà il testimonial della campagna per la diffusione del Manifesto a livello nazionale.

L’energia è alla base delle strategie di sviluppo di ogni Paese e ne condiziona la sostenibilità. L’attuale sistema energetico italiano è basato per il 90% su fonti fossili (petrolio, gas, carbone...). Ma autorevoli studi confermano che la domanda energetica nazionale può essere soddisfatta dalla combinazione di risparmio energetico e fonti rinnovabili. È urgente, dunque, avviare la transizione e rimediare ai danni che i combustibili fossili determinano a tutti i livelli: economico, ambientale, sanitario, di disponibilità di risorse ed equilibri geopolitici. E' questo l'obiettivo del Manifesto lanciato da EnergoClub.

Non si tratta di una teorica dichiarazione d’intenti ma di un articolato progetto di azioni concrete che ogni famiglia ed ogni impresa può mettere in atto per contribuire alla transizione che il titolo del Manifesto annuncia. Aderire e sottoscriverne i valori significa partecipare attivamente alla costruzione di un sistema energetico sostenibile: adottando le buone pratiche suggerite, installando il proprio impianto fotovoltaico, effettuando il check up della propria casa per migliorarne le prestazioni energetiche con interventi mirati, convertendosi alla mobilità elettrica ed altro ancora. 

Al primo appuntamento di lancio ne seguiranno numerosi altri che illustreranno in tutta Italia i programmi che Energoclub Onlus promuove per attuare quotidianamente una politica energetica volta alla riconversione del sistema.