GRUPPO D'ACQUISTO BATTERY STORAGE

Gentili Soci e Aderenti, Molti di voi hanno installato un impianto fotovoltaico con i nostri GAF e molti lo hanno fatto utilizzando altri canali godendo di vantaggi economici tramite incentivi ed il risparmio sul costo delle fatture elettriche, che avrete verificato anno dopo anno. Dopo una attenta valutazione sui costi e sui benefici Energoclub propone a tutti gli associati la possibilità di installare un Battery Storage, un Sitema d'Accumulo per l'autoconsumo fotovoltaico. L'obbiettivo è dare l’opportunità di incrementare l’autoconsumo e rendersi più autonomi dai fornitori di energia elettrica. Possiamo ridurre drasticamente il peso dagli odiosi balzelli che fa comunque lievitare nel tempo i costi dell’energia che, oltre al valore della materia prima in discesa di costo anche grazie al fotovoltaico, si compone di costi di esercizio, tasse comunali e regionali tenendone sostenuto il costo. Inoltre, oggi, il prezzo dei Sistemi di Accumulo si è ridotto drasticamente, permettendo un risparmio di rilievo sui costi d'esercizio dell’energia elettrica. Questi sistemi oltre a ripagarsi completamente potrebbero permettere un guadagno pari a circa il 50% del loro valore in 10 anni.

 

INFORMAZIONI GENERALI SUI SISTEMI DI BATTERY STORAGE

 

Inverter predisposti ad accettare le batterie

Gli inverter proposti nel passato non erano predisposti ad interfacciarsi con le batterie, mentre alcuni di nuova generazione si. Con l’esperienza maturata almeno dal 2010 attraverso i GAF, sappiamo che gli inverter di nuova generazione hanno un riferimento tecnico agli aggiornamenti relativi alle delibere attuali ovvero la CEI-021. Vengono proposti con garanzia minima di 5 anni, aggiornando la copertura da possibili guasti che probabilmente potrebbero sopraggiungere con l’invecchiamento del vostro inverter che ora possedete.

Batterie al Litio

I produttori di batterie al Litio sono pochi e fra quelli più significativi ci sono LG, Panasonic, Sony e Samsung. Queste batterie vengono assemblate da vari produttori per i loro sistemi: Tesla, BMZ, Leoch, BYD, SolarWatt,ecc. che quindi realizzano il loro protocollo di comunicazione per gestire questo tipo di batterie. Quindi non si tratta di semplici batterie che posso comperare della marca che voglio e collegarle in parallelo/serie come per le batterie al piombo. Nel nostro caso le proposte che vi illustriamo, saranno batterie dedicate allo storage fotovoltaico di marca e modello ben definite per ogni specifico inverter e non intercambiabili. Ciò significa che se avete già un impianto fotovoltaico lo dovrete adattare all'inverter in vostro possesso oppure cambiarlo ex novo.

Quali sono i vantaggi nel dotarsi di uno storage a batteria?

L’inserimento dello storage a batteria permette un incremento dell’autoconsumo, estendendolo ai “buchi” da produzione fotovoltaica dovuti al cambiamento dell’irraggiamento, ed estendendolo anche alla sera dopo il tramonto. Oltre a ridurre i prelievi e quindi i costi delle fatture elettriche, riduce le aliquote che sono divise a scaglioni di consumo. Alcuni inverter hanno la funzione di carica totale giornaliera, questo permette, per esempio di caricare durante la notte un’autovettura elettrica o ibrida plug-in.

PER REALIZZARE UNO STORAGE A BATTERIA CON I GRUPPI DI ACQUISTO ENERGOCLUB HAI 4 OPZIONI:

  1. Dispositivo Battery inserito fra i pannelli fotovoltaici e l’inverter, salvo nel caso di possessori di inverter Solar Edge che ha un suo kit di storage.
  2. Sostituzione dell’inverter con un nuovo modello predisposto per il Battery Storage.
  3. Installare dopo l’inverter il sistema di accumulo con una sua unità di conversione.
  4. Se non hai ancora un Impianto Fotovoltaico abbinalo ex novo ad un sistema di accumulo.

Soluzione 1

Questo sistema mantiene il proprio inverter, potrebbe avere dei problemi con gli MPPT dell’inverter originale, con possibile alterazione della produzione. Non ha i limiti di potenza che impone la normativa CEI-021. Non aggiorna tecnicamente l’inverter originale e non ne estende la garanzia, ma introduce una nuova unità che scaduta la garanzia si somma come possibile costo in sostituzione in caso di guasto.

Soluzione 2

E’ la più semplice e garantisce un migliore funzionamento dell’impianto perché l’inverter sarà sicuramente più performante, con possibile aumento della produzione, mantenendo la potenza originale di connessione. Permette l’aggiornamento tecnico dell’inverter agli attuali standard normativi e fornisce un nuovo periodo di garanzia che spazia fra i 5 e i 10 anni.

Soluzione 3

Possibile solo se si ha un impianto dichiarato non superiore a 4 kW, poiché i sistemi di conversione da batteria solitamente non superano i 2 kW di potenza, la somma delle potenze 4+2 non supera il limite imposto dalla CEI-021. Altrimenti si passa alla soluzione ad isola con modifica dell’impianto elettrico. Questa soluzione che apparentemente sembra economica non lo è perché non aggiorna tecnicamente l’inverter e non gli estende la garanzia, ma introduce una nuova unità che scaduta la garanzia si somma come possibile costo in sostituzione in caso di guasto. Per il resto è una tipologia che svolge completamente le sue funzioni senza intaccare le prestazioni dell’impianto.

Soluzione 4

Se ancora non sei provvisto di un Impianto Fotovoltaico realizzalo attraverso i nostri gruppi d'acquisto l'unità che ti proponiamo è già predisposta per il Battery Storage. Potrai acquistare subito la batteria per massimizzare il risparmio, oppure in un secondo momento per distribuire l'investimento. Per questa 4° opzione oltre alle nostre proposte, che potrai visionare scaricando l'Allegato Listino Prezzi G.A. Energoclub, è sempre possibile abbinare il pacco batterie TESLA Powerwall 2. Quando si richiede quest'ultima offerta basterà citare questa opzione, a tutto il resto ci pensa il G.A.Energoclub.

Tutti i sistemi che proponiamo sono prodotti di nuova generazione e già stati installati e testati sulle loro prestazioni. Tutte le proposte usufruiscono della detrazione fiscale del 50%. Per partecipare al Gruppo d'Acquisto è necessario essere socio Energoclub Onlus versando la quota associativa. La proposta è aperta solo alle persone che risiedono nelle province di: Treviso, Belluno, Padova, Venezia.

Per ricevere il Listino Prezzi proposto dal Gruppo d'Acquisto Energoclub devi iscriverti alla newsletter a questo link: http://www.soleinrete.org/user/register

Per Info contattate:

email: dante.faraoni@energoclub.org

Telefono 3468832810