Conto termico: si possono presentare le richieste di incentivo

È ufficiale: dal 15 luglio 2013 è possibile presentare le richieste di accesso diretto agli incentivi del Conto Termico, utilizzando l'apposita Scheda-contratto e seguendo le modalità indicate nelle Regole Applicative del D.M. 28 dicembre 2012.

Il Decreto prevede l’incentivazione per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti e per gli interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza. Rientrano nella prima categoria (art. 4, comma 1) i seguenti interventi:

  • Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato;
  • Sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato;
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione di qualsiasi potenza;
  • Installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da ESE a O, fissi o mobili, non trasportabili.

Fanno parte della seconda categoria (art. 4, comma 2) gli interventi di:

  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche (con potenza termica utile nominale fino a 1000 kW);
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con generatori di calore alimentati da biomassa (con potenza termica nominale fino a 1000 kW);
  • Installazione di collettori solari termici, anche abbinati sistemi di solar cooling (con superficie solare lorda fino a 1000 mq);
  • Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

Sono ammesse le richieste da parte di: Amministrazioni pubbliche (di seguito anche PA), relativamente alla realizzazione di uno o più degli interventi di cui all’articolo 4, commi 1 e 2 del Decreto; Soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e Soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario, relativamente alla realizzazione di uno o più degli interventi di cui all’articolo 4, comma 2 del Decreto.

La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento. Fanno eccezione gli interventi conclusi nel periodo intercorrente tra il 3 gennaio 2013 e la data odierna, per i quali il termine di 60 giorni decorre dal 15 luglio 2013.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante l’applicazione informatica Portaltermico disponibile collegandosi all'Area Clienti del GSE.

Fonte: GSE