36 mld di dollari all'anno in più per salvare il pianeta dal Global warming

Il problema del Global warming, troppe volte ignorato dalla politica, torna adesso ancora più di attualità, dopo le parole pronunciate da Obama, in occasione del giuramento da Presidente, nel quale ha promesso un ruolo di leadership da parte degli Stati Uniti nella lotta al riscaldamento globale.

Secondo il report del World Economic Forum (WEF) un incremento degli investimenti pubblici mondiali di 36 miliardi di dollari all'anno, sarebbe vitale per il futuro del nostro Pianeta, perchè consentirebbe di contenere il riscaldamento globale, entro la soglia critica dei 2 °C

“I costi aggiuntivi necessari per rendere verde la crescita sono insignificanti se messi a confronto con quelli del non agire fanno notare gli autori del rapporto, che segnalano anche come i 36 miliardi di dollari necessari, sarebbero addirittura inferiori rispetto ai 50 miliardi di dollari spesi per riparare i danni provocati dall'uragano Sandy negli Stati Uniti.

I governi fanno ancora troppo poco per il riscaldamento globale, nonostante la crescita degli investimenti nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica sia stata costante negli ultimi anni, in quanto l’incidenza delle fonti fossili appare ancora troppo pesante e potrebbe portare ad un aumento della temperatura del Pianeta di 4 °C. addirittura.

Per Thomas Kerr, direttore delle iniziative sul cambiamento climatico al WEF, “rendere verde l'economia è l'unico modo per poter accogliere 9 miliardi di esseri umani al 2050".

Per favorire la diffusione delle energie rinnovabili occorrerebbero, secondo i ricercatori del World Economic Forum, investimenti sia pubblici che privati, in quanto l’onere economico non potrà essere sostenuto solamente da fondi pubblici: Ciò potrebbe innescare un circolo virtuoso di investimenti privati che potrebbero contribuire in misura imponente alla tanto agognata riconversione energetica

Fonte: WEF