Lo stretto legame tra EnergoClub e Sole In Rete nasce nel 2011 con un grande progetto: la costituzione di una Rete di Gruppi di Acquisto guidati da una visione comune verso la transizione energetica dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili. EnergoClub nasce nel 2002 e viene riconosciuta come associazione Onlus nel 2005. Il suo impegno in questa direzione è continuato negli anni, sta continuando oggi e continuerà in futuro. Stiamo infatti lavorando a nuovi porgetti e iniziative rivolte ai cittadini, alle imprese ed enti locali, portando avanti a livello nazionale la diffusione delle buone pratiche di risparmio energetico, l’uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l'educazione alla sostenibilità, nelle scuole come sul territorio, allo scopo di favorire la transizione verso un'economia carbon free.
Negli ultimi tempi abbiamo iniziato ad affrontare i temi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e gruppi di Autoconsumatori di Energia Rinnovabile, con particolare attenzione alle questioni di carattere “sociale”. Sono validi strumenti che vanno visti come grande opportunità per la lotta alla povertà energetica, oltre che di consolidamento delle comunità locali. L’elemento centrale rimane l’attenzione e la cura per il proprio territorio attraverso la limitazione nell'utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili, inquinanti.
La strada è ancora lunga ma stiamo lavorando in questa direzione, e vogliamo continuare a farlo insieme a voi.
Abbiamo appena passato la metà di un anno particolarmente importante per EnergoClub che ha raggiunto la maggiore età. Ed è il momento per guardare indietro e tirare le somme rispetto al percorso fatto, per ripensare al domani con nuovi progetti.
Ecco perché ti chiediamo di donare il tuo 5x1000 a EnergoClub e aiutarci nella transizione, pensando al futuro del nostro pianeta, per i nostri figli e per noi tutti.
Grazie
https://www.energoclub.org/page/il-5x1000-energoclub-ecco-i-progetti-che-puoi-sostenere