Bonus energia. Cosa cambierà dal 31 marzo 2023.

Bonus Energia

La manovra approvata dal governo Meloni ha rafforzato il bonus sociale, e com'era già avvenuto nei trimestri precedenti ha confermato la proroga per i primi tre mesi del 2023. Ma cosa accadrà dopo il 31 marzo? L’esecutivo sta valutando un nuovo intervento a partire da aprile, quando arriveranno a scadenza gli ultimi aiuti contro il caro energia. La proposta che si sta studiando ha come punto di partenza il modello tedesco, con delle sostanziali differenze. 

Si sta progettando un meccanismo per premiare i consumi virtuosi nelle bollette di luce e gas, a partire da aprile. La bolletta verrebbe divisa in due parti. Alla prima parte verrebbe applicato un prezzo calmierato, pari al 70-80% del consumo annuo stimato sulla base dell'anno precedente o della media dei precedenti anni.  Per le famiglie e imprese, per questa quota si farebbe riferimento al prezzo che si pagava prima degli aumenti dovuti alla crisi in Ucraina. La restante quota del 20-30%, invece, sarebbe calcolata con i prezzi del gas e dell'energia elettrica dettati dal mercato. Un sistema quindi che andrebbe a premiare chi tiene sotto controllo i propri consumi in linea anche con la direzione indicata dall'Europa che chiede agli Stati di privilegiare misure selettive in ambito energetico e non più interventi a pioggia.

Marzo è alle porte. Ci auguriamo che le complessità associate a questo tipo di intervento non impediscano al Governo di arrivare a definire la proposta nei tempi previsti.

Vi terremo aggiornati.