La Regione Veneto e i finanziamenti per le C.E.R.

Comunità energetiche

Il 5 luglio 2022 è stata approvata la Legge della Regione Veneto n. 16 che ha come finalità la promozione dell'istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale. È una legge che segna una svolta e con cui si intende perseguire la transizione energetica del sistema socioeconomico regionale, in funzione del conseguimento degli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili come definiti nel Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima (PNIEC) e nel Piano per la Transizione Ecologica e che ha due punti qualificanti:

  1. una dotazione finanziaria che sostiene la costituzione e la diffusione delle comunità energetiche;
  2. la semplificazione burocratico-amministrativa per agevolare la costituzione di queste comunità.

I nove articoli della legge definiscono le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente (ad esempio famiglie di un condominio) e ne stabiliscono gli obiettivi di autoconsumo e non di profitto. In particolare si chiarisce che le comunità energetiche sono soggetti produttori di energia a patto che la quota dell’energia prodotta destinata all’autoconsumo da parte dei membri sia almeno il 60% del totale.

La Regione Veneto, oltre a promuovere e monitorare le comunità energetiche e a prevedere forme di finanziamento per gli impianti da fonti rinnovabili a servizio di tali comunità, si impegna a istituire un tavolo regionale per il risparmio energetico per promuovere la diffusione in modo coordinato dei gruppi di autoconsumo e per individuare e suggerire buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici.

Questa importante legge nasce con una dote finanziaria di 250 mila euro per il 2023 e altrettanti per il 2024, più 100 mila euro per il 2022 a sostegno delle spese di avvio per il lavoro di sensibilizzazione, promozione e facilitazione.

Bur Regione Veneto - Dettaglio della Legge