Il valore dei piccoli impianti FV

Premesse, vantaggi, analisi costi/benefici

EnergoClub crede molto nell’importanza di disincentivare le grandi speculazioni che hanno portato alla realizzazione di sterminate distese di pannelli fotovoltaici alterando la naturale vocazione del territorio e delle imprese locali. Al contrario, risulta sostenibile la diffusione di piccoli impianti FV per uso domestico o aziendale che possono incidere positivamente sulla ripresa economica, con la creazione di posti di lavoro stabili e con la nascita di un'imprenditoria diffusa.

Ti consigliamo di  istallare un impianto fotovoltaico per autoprodurti l'energia necessaria a soddisfare il tuo fabbisogno attuale e futuro. Dimensionalo pensando “in prospettiva”, cioè istalla un numero adeguato di pannelli in modo da poter utilizzare l’energia prodotta anche per usi che tradizionalmente erano soddisfatti da energia di origine fossile (metano, gasolio, carburanti). Un'altra soluzione che ti consigliamo di adottare è quella di convertire gli apparecchi di casa attualmente alimentati a combustibili e a carburanti in modo da utilizzare l'energia rinnovabile da te prodotta.  Potrai farlo man mano che il mercato lo renderà economicamente sostenibile.

Dal 2008 ad oggi Energoclub ha offerto consulenza a oltre 3000 famiglie e ha portato la realizzazione di oltre 1750 impianti per un totale di 8 MW di potenza.
Un'importante novità riguarda l’ampliamento del ventaglio delle proposte: da oggi infatti Sole in Rete non è più solo Fotovoltaico, ma abbraccia anche altri Gruppi d’Acquisto.