Successo per i GAF EnergoClub

Mercoledì 20 febbraio si terrà, alle 20.45 a Rezzato (Brescia), presso la sala civica Italo Calvino in via Leonardo da Vinci, 44, una serata informativa nella quale i cittadini potranno conoscere tutti i vantaggi previsti per chi aderisce ai Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, usufruendo degli incentivi del Quinto Conto Energia e realizzando l’impianto in regime di detrazione fiscale del 50%.

I cittadini bresciani hanno dimostrato un concreto apprezzamento per i Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico: nelle 5 edizioni del progetto di Energoclub Onlus, dal 2009 al 2012, sono stati installati 259 impianti domestici, distribuiti in ben 56 Comuni della provincia, per una potenza complessiva di 1.000 kWp.


Il progetto prevede che i cittadini realizzino il proprio impianto fotovoltaico accedendo alle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia. Nel caso in cui gli iscritti al GAF non riuscissero ad accedere a tali incentivi, potranno comunque realizzare il proprio impianto sfruttando la detraibilità IRPEF del 50% dei costi sostenuti per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, tra cui rientrano gli impianti fotovoltaici.
Gli impianti realizzati in regime di detrazione IRPEF del 50% avranno inoltre la possibilità di sottoscrivere una particolare forma di contratto di fornitura dell'energia elettrica, detto “Scambio Sul Posto”, che prevede un vantaggioso riconoscimento economico dell'energia immessa in rete dall'impianto fotovoltaico di un cittadino.
Sono già una dozzina i cittadini iscritti al Gruppo di Acquisto dopo la prima serata di presentazione tenutasi a Roncadelle lo scorso 17 gennaio.

Il progetto prevede un'attività di consulenza presso gli sportelli del GAF: i collaboratori di EnergoClub saranno presenti tutti i sabato mattina, fino al 23 marzo, dalle 10.00 alle 12.00 sia a Rezzato, c/o Municipio, P.zza Vantini, 21 ingresso dal retro, che a Roncadelle, c/o Municipio, via Roma 50.
Allo sportello i cittadini potranno conoscere i dettagli del progetto GAF ed avere chiarimenti e delucidazioni di carattere tecnico, commerciale e normativo relativamente all'installazione di un impianto fotovoltaico.
E' importante sottolineare che il progetto del GAF ha il pregio di essere una proposta aperta: possono infatti aderire tutti i cittadini e le imprese il cui impianto venga realizzato entro un raggio di 50 km da Brescia.

Contatti per informazioni e adesioni:
Maurizio Taborelli – ga.fotovoltaico@energoclub.org
mtabo@libero.it – cell. 331 10 74 207