Incentivi, occhio alla scadenza del I semestre

Se siete nella fase di valutazione “fotovoltaico sì, fotovoltaico no”, è questo il momento buono per decidere, perché rimandare di appena un mese la decisione potrebbe costare qualche migliaio di euro nell’arco dei vent’anni.
Per poter godere degli incenviti del 1° semestre 2012, è necessario allacciare l’impianto entro il 30 giugno e considerato che i tempi di installazione e allacciamento alla rete possono variare da un minimo di 30 ad un massimo di 60 giorni, per non passare allo scaglione del 2° semestre è importante firmare il contratto con il fornitore al massimo entro la metà di aprile. I conti sono presto fatti…
Se ipotizziamo di dover realizzare un impianto tipo da 4,5 kWp nel Nord Italia con finanziamento bancario, con gli incentivi del 1° semestre (0,247 €/kWh) il guadagno effettivo nei 20 anni, ovvero il saldo tra entrate (incentivo GSE, vendita energia non consumata, riduzione della bolletta elettrica) e uscite (costo impianto, interessi finanziamento, assicurazione, ricambi, manutenzione) ammonta a 17.700 euro, mentre con gli incentivi del 2° semestre (0,227 €/kWh) il totale scenderebbe a 16.000 euro. In pratica, il tempo di ammortamento, il termine oltre il quale le entrate divengono guadagno puro, passerebbere da 7,5 a 8 anni.
Ricordiamo che i fornitori convenzionati con EnergoClub si impegnano a rispettare nei confronti degli aderenti al Gruppo d’Acquisto SoleinRete la tabella di marcia evidenziata nello schema che segue (nella prima parte della tabella si evidenziano i tempi minimi, nella seconda i tempi massimi)


















I referenti locali di Energoclub sono a disposizione per eventuali approfondimenti.