Importanti servizi per chi ha già installato

Tra appena qualche mese anche i nuovi aderenti di SoleinRete che da poco hanno firmato il contratto con il proprio fornitore chiavi in mano si troveranno ad apprezzare le proposte di SoleinRete in termini di servizi post installazione.

Sistema di pulizia e manutenzione
Per assicurarsi che il proprio impianto fotovoltaico mantenga la produttività ottimale è importante provvedere con periodicità annuale sia ad un controllo strumentale dell’impianto che al lavaggio dei pannelli. Per conoscere dettagli e costi del servizio proposto dalla ditta convenzionata consigliamo di scaricare il pdf.

Strumenti per il monitoraggio
Il sistema di monitoraggio offre la possibilità di valutare l'efficienza del proprio impianto e  confrontarla con altri dalle caratteristiche simili, analizzare il bilancio finanziario, intercettare eventuali cali ingiustificati di produzione, rilevarne le cause e programmare adeguati interventi di ripristino. Tre le opzioni proposte dal GAF:
1) Sistema di monitoraggio gratuito: con cadenza settimanale o mensile si inseriscono manualmente i dati del proprio impianto e se ne verifica la produzione nel tempo. Per i nuovi utenti, dopo aver effettuato l’iscrizione alla pagina http://fv.e-group.it/NuovoUtenteEnergoclub.aspx si consiglia di consultare la Guida pratica.
2) Dispositivo di monitoraggio produzione FV: l’offerta per il dispositivo e canone al servizio di monitoraggio comprende: report mensile, gestione allarmi, invio automatico dei dati giornalieri sul sito di monitoraggio.
3) Dispositivo di monitoraggio produzione FV e consumi: la proposta per il dispositivo e abbonamento al servizio di monitoraggio comprende: console di monitoraggio che evidenzia momento per momento, e in forma graficamente chiara, la produzione il consumo di energia; report mensile; gestione allarmi; invio automatico dei dati giornalieri sul sito di monitoraggio.
Per approfondimenti sulle tre soluzioni e dettagli di costo e servizi delle due opzioni con dispositivo contattare: Fabio Chinchio (chinchio@e-group.it)

Guida al portale GSE (Gestore Servizi Energetici)
Istruzioni per facilitare l’accesso al portale, l’analisi della produzione e dei versamenti in Conto Energia e Scambio Sul Posto. Scarica la Guida (prima parte). Ulteriori guide saranno predisposte per le funzioni più importanti e trasmesse ai Soggetti Responsabili iscritti al GAF.