Green economy: EnergoClub ad Ecomondo 2012

L’atteso evento, divenuto un appuntamento fisso per tutti gli operatori del settore della green economy, ospiterà gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Ministero dell’Ambiente e coordinati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, con la presenza prevista del Ministro, Corradi Clini.

Autonomia energetica 100% e Check up
Sportello dedicato a fonti rinnovabili ed efficienza energetica, per guidare famiglie e comunità verso “l’autonomia energetica al 100%” % attraverso proposte e azioni concrete con Gruppi d’Acquisto specifici (fotovoltaico, pompa di calore ACS, piastre a induzione, veicoli elettrici, ecc.) rivolti a cittadini, imprese ed EELL. Attraverso un check up energetico dell’abitazione o dell’azienda si potranno individuare gli interventi prioritari per ridurre i consumi e valutare soluzioni personalizzate per diventare produttori (e autoconsumatori) di energia verde.

Simulazione costi/benefici AUTO ELETTRICA
Presso lo stand di EnergoClub a Keyenergy i nostri esperti risponderanno ai quesiti dei visitatori in tema di mobilità elettrica. Con una simulazione personalizzata, che mette a confronto auto a combustione con auto elettriche/ibride, sarà possibile valutare la convenienza in base all’effettivo profilo di utilizzo (km giornalieri e totali, consumo, manutenzione, ecc.).

L’edizione di quest’anno della manifestazione prevede oltre 150 appuntamenti, il cui filo rosso è rappresentato da prodotti, processi e servizi utili ad uscire dalla attuale crisi economica, ma anche dalla volontà di indirizzare i consumatori a porre la sostenibilità ambientale e i prodotti della Green Economy al centro delle proprie scelte. Un filone, questo, che genera nuove professionalità e nuove opportunità di occupazione fra i giovani.

Ad Ecomondo 2012 sarà presente una importantissima sessione convegnistica, nella quale sarà dato un ampio risalto alla valorizzazione integrata delle biomasse residue, con l’ottenimento di bioenergia, composti chimici biobased e prodotti per l'agricoltura, come anche le strategie nazionali per la conversione di aree petrolchimiche dismesse in bioraffinerie calate sul territorio. Inoltre, non mancheranno approfondimenti sul recupero dei minerali dai RAEE, la valorizzazione dei row material, la bonifica dei siti contaminati, in un contesto di simbiosi industria-accademia a sostegno di una knowledge-based Industrial ecology.

Per info: http://www.ecomondo.com/appuntamenti_eventi/programma_ufficiale.asp