EnergoClub aderisce a Eco Courts e promuove il risparmio nelle abitazioni

Il progetto Life+ ECO Courts (Cortili ecologici) - promosso da Comune di Padova (coordinatore), Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna - nasce con l’obiettivo di aiutare i cittadini a ridurre consumi e costi in ambito domestico.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Si rivolge a singoli cittadini, nuclei familiari, a gruppi di famiglie che vivono nei condomini e ai loro amministratori condominiali, ai gruppi di cittadini interessati a realizzare iniziative insieme per migliorare la gestione delle risorse che abbiamo a disposizione. Attraverso la collaborazione delle Community, si prefigge di dimostrare che a livello domestico è possibile realizzare significativi risultati in termini di riduzione dei consumi: - 15% di energia, - 15% di rifiuti, - 30% di acqua.

ECO COURTS ED ENERGOCLUB
Anche EnergoClub contribuirà a questo ambizioso progetto realizzando delle serate di sensibilizzazione a favore dell'autonomia energetica di famiglie e comunità locali nell'ambito dell'iniziativa SoleinRete, Rete Nazionale di Gruppi di Acquisto.

PARTECIPA ANCHE TU
Entrando a far parte della web community ECO Courts potrai scoprire se sei un consumatore attento all’ambiente oppure no, accedere a numerosi eco-consigli su come ridurre gli sprechi, dialogare e collaborare con altri utenti, scambiare esperienze e consigli, partecipare attivamente al progetto proponendo attività di risparmio… e vincere gli ECO Courts Awards!
Partecipare è semplice! Iscriviti a www.cortiliecologici.it

ECOCOURTS AWARDS
Partecipa inviando un video o un breve racconto con la tua personale esperienza sulle soluzioni da te applicate per risparmiare energia e/o acqua, ridurre i rifiuti domestici o la mobilità sostenibile. In palio numerosi premi per i più virtuosi e innovativi, come biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica. Inoltre, i 15 finalisti saranno protagonisti di un appuntamento ECO Courts al “Caterraduno” di Senigallia, evento del programma radiofonico Caterpillar, il prossimo 25 giugno.
Hai tempo fino al 10 giugno 2014 per candidarti agli ECO Courts Awards! 

CONFERENZA 
Nell'ambito del progetto ECO Courts, Energoclub promuove in collaborazione con il Comune di Padova la conferenza pubblica “Rendi la tua casa Eco-Efficiente: per dimore all'insegna di risparmio, sostenibilità e comfort”. L'evento si terrà il prossimo 24 giugno a Padova alle ore 21, presso la Sala del Quartiere 4 - via Guasti 12. Con l'occasione l'ing. Gianfranco Padovan, presidente dell'Associazione, fornirà agli interessati gli strumenti utili per fare le scelte giuste per migliorare le prestazioni della propria casa - dal punto di vista ambientale, energetico e sanitario - adottare le soluzioni migliori per ridurre le bollette e godere del giusto comfort, incrementare l'autonomia energetica attraverso le tecnologie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico).

Per maggiori approfondimenti: Eco Courts o scrivi a info@energoclub.org