Ecco il social network per ricaricare i veicoli elettrici

È finalmente arrivato anche in Italia, dopo aver riscosso molto successo in 17 Paesi, Plugsurfing, il social network nato in Gran Bretagna, che consente di individuare la posizione dei punti di ricarica per veicoli elettrici, pubblici e privati, sparsi lungo il territorio nazionale.
Il servizio, gratuito e disponibile sul web e sulle applicazioni per iPhone e Android, è organizzato come una vera e propria community, attraverso la quale i singoli navigatori iscritti possono condividere e aggiornare in tempo reale le informazioni provenienti dalla  pubblica amministrazione o dai fornitori di energia per quanto concerne le colonnine di ricarica pubbliche e dagli utenti disposti a segnalare i punti di ricarica privati dislocati all’interno di garage e abitazioni.
Dall’alacre lavoro degli utenti della community emergono una serie di mappe molto dettagliate sulla posizione delle colonnine in ogni luogo d’Italia, con la possibilità di contattare via chat i possessori dei punti di ricarica, al fine conoscerne il relativo status (in uso, disponibile, bloccato). Per accedere al social network e controllare la posizione del punto di ricarica più vicino, basta cliccare sulle icone che appaiono sulla mappa e apprendere in tal modo le relative informazioni sulla specifica colonnina: indirizzo e percorso stradale, coordinate geografiche, connettori utilizzati e tipologia di veicolo (automobile, ciclomotore, bicicletta) per la quale è abilitata.
Altro aspetto interessante è la possibilità per gli utenti di esprimere il feedback dando un voto all’effettiva efficienza e alla disponibilità della postazione e individuare, eventualmente, punti di ricarica alternativi più vicini.
Con Plugsurfing tutti gli amanti della mobilità sostenibile, possono entrare a far parte di una “Comunità virtuosa”, popolata da appassionati di ogni parte d’Europa, capace di irradiare le buone pratiche dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente

Fonte: Plugsurfing