Costruire e ristrutturare con la canapa

Canapa in Edilizia

Evento EnergoClub

Costruire e ristrutturare con la canapa

Incontro didattico informativo sugli impieghi della canapa-calce come isolante termico acustico nelle abitazioni

Sabato, 7 maggio 2016 ore 10.00
Via Enrico Fermi, 1 - San Biagio di Callalta  TV
Conferenza formativa e informativa aperta a tutti

Se nella tua casa si verificano problemi di muffe e condense saresti interessato a sapere cosa fare?
Se devi ristrutturare l’abitazione, fare un cappotto termico, quali sono i vantaggi della canapa-calce rispetto ad altri materiali?

Programma:
10:00-10:30 – Ing. Gianfranco Padovan, Presidente EnergoClub – Presentazione dell’incontro
10:30-11:00 – Visita show-room realizzata con Calce-Canapa
11:30-12:00 – Caratteristiche e proprietà della Calce-Canapa
12:00-12:30 – Esempi di applicazione in bio-edilizia e bio-architettura
Bevande e aperitivi offerti a tutti i partecipanti

Efficientamento energetico con l’impiego della canapa

La canapa-calce è un materiale da costruzione che migliora il comfort interno delle abitazioni agendo sulla temperatura delle pareti e sulla corretta umidità dei locali.
La canapa-calce è infatti un eccellente isolante termico e ha tra le caratteristiche anche quella di lasciar “respirare” la casa.
Le eccellenti caratteristiche termo-igrometriche rendono la canapa-calce indicata, in modo speciale, nelle ristrutturazioni in cui ci sono problemi di umidità.
L’impiego della calce ha una doppia funzione, la prima è di legante della canapa e la seconda è di mineralizzare la canapa evitando che venga attaccata da microrganismi, funghi, insetti, rendendola stabile nel tempo.
A differenza dei materiali di sintesi la canapa-calce ha il vantaggio di sequestrare la CO2 dal ciclo del carbonio per tutta la vita dell’immobile.

Costruire con la Canapa

L’incontro è a numero chiuso, quindi consigliamo di pre-iscriversi per tempo inviando una email all'indirizzo sottostante, specificando nome, cognome, nr. di telefono e Comune di residenza. Anche se portate consorti, parenti o amici indicate per cortesia in quanti verrete per darci la possibilità di organizzarci al meglio. Per chi è sprovvisto di auto ci incontriamo alle ore 09.00, max 9,30  in sede Energoclub via Isonzo 10 Treviso, abbiamo organizzato un servizio di "car pooling" per raggiungere insieme il luogo dell'evento. Per chi ha intenzione di ristrutturare, di fare interventi di efficientamento sull'involucro della propria casa potrebbe essere una buona occasione per avere maggiori info sui materiali da usare.
Partecipate numerosi!

Per maggiori Info e iscrizione:
dante.faraoni@energoclub.org
Telefono 3468832810