Così si fa: la Provincia di Treviso e i tassi agevolati

La firma della convenzione tra la Provincia di Treviso e gli Istituti di Credito trevigiani, che consente finanziamenti agevolati alle famiglie e garanzie alle imprese per la ristrutturazione o manutenzione delle abitazioni con prestiti a tasso agevolato, senza obblighi di garanzie, rappresenta un’ottima opportunità per il territorio.
Il provvedimento, infatti, mira ad aiutare i cittadini che hanno intenzione di realizzare piccole migliorie, interventi e adeguamenti per il risparmio energetico, utili a salvaguardare l’ambiente e a migliorare il valore economico del proprio immobile, agevolando parallelamente le aziende che saranno dirette destinatarie del prestito della banca.
In tal modo, i cittadini potranno usufruire di un prestito a tasso inferiore di 1 o 2 punti rispetto ai valori di mercato consueti, per realizzare i lavori necessari alla ristrutturazione della casa in un’ottica ecosostenibile.
Questa particolare procedura di pagamento ha l'obiettivo di ottenere due risultati in particolare, agevolare le famiglie sulla linea del credito con tassi agevolati, senza spese per atti notarili e l'impossibilità di distrarre le somme concesse dalla banca per finalità diverse dalla richiesta originale e fornire lavoro e liquidità certe alle piccole imprese che avranno la sicurezza di ricevere i pagamenti.
Le banche che hanno sottoscritto la convenzione sono: Banca Antonveneta, Banca di Treviso Spa, Banca Popolare di Ravenna, Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare Volksbank, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella Nordest Bovio Caldeari, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Venezia, Friuladria Credit Agricole, Unicredit Banca, Veneto Banca, Banca della Marca Credito Cooperativo, Banca di Monastier e del Sile C. C., Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, Cassa Rurale ed Artigiana di Treviso, Credito Trevigiano, , Centromarca Banca C. C., Banca S. Biagio del Veneto Orientale di Cesarolo e Fossalta di Piave, Banca di Romano e S. Caterina C. C., Banca di Credito Cooperativo del Pordenonese, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Venezia.
 
Per ogni informazione il cittadino può rivolgersi a: Ufficio Mutui Prima Casa, via Cal di Breda 116 (Sant'Artemio). Tel: 0422 656 418, fax 0422 656 453, mutuicasa@provincia.treviso.it