C-Zero: lo sconto che batte qualsiasi incentivo

Ancora per poche settimane gli interessati che, in tutta Italia, aderiranno (senza costi) a SoleinRete, potranno godere di uno sconto di 5.000 euro (v. news) sul prezzo d’acquisto della C-Zero (23.321 anziché 28.321 euro), la citycar 100% elettrica di Citroen con autonomia di 150 km e velocità max di 130 km/h, con un costo di utilizzo inferiore ai 2 euro per 100 km.

L’opportunità, avviata in collaborazione con la concessionaria Boldrin Centro Auto, vale per chi immatricola entro il 2012, senza i vincoli previsti per il 2013: non serve rottamare un auto di oltre 10 anni, non ci sono pratiche burocratiche da gestire e, soprattutto, non serve mettersi in coda sperando di riuscire ad accedere all’incentivo che disponibile sino ad esaurimento del plafond. Senza tenere conto del fatto che le case automobilistiche hanno già anticipato adeguamenti al rialzo dei listini per il 2013.

Simulazione Costi e benefici
Pur pagando all’acquisto quasi 10.000 euro in più rispetto a un’auto tradizionale di pari categoria, la spesa per una C-Zero, citycar elettrica 100% (autonomia 150 km, velocità max 130 km/h), risulta assolutamente competitiva rispetto all’omologa a benzina. A dirlo sono i numeri: ipotizzando, a titolo di esempio, una percorrenza annua di 12.000 km, con acquisto mediante finanziamento bancario quinquennale al 7%, il costo mensile medio per i primi 5 anni – comprensivo di rata prestito, costo energia, manutenzione, assicurazione, bollo ecc. – risulta di 520 euro/mese nel caso dell’elettrica contro 490 euro/mese per l’auto endotermica. È già sorprendente che la differenza sia così irrisoria. Ma il bello viene negli anni successivi. Una volta estinto il debito la spesa è assolutamente a vantaggio dell’elettrica: 55 euro/mese contro 215 euro/mese. In pratica nei 10 anni con la C0 si spende complessivamente 35.000 mentre con l’auto tradizionale sono 44.000 euro. Per chi ha l’impianto fotovoltaico il risparmio è ben maggiore come è possibile verificare scaricando il simulatore dal sito www.soleinrete.it.

Appuntamenti e test drive
Vi suggeriamo di consultare il calendario delle serate sui veicoli elettrici e dei test drive organizzati contestualmente, nell’ambito del progetto Svolta Elettrica e dei gruppi d’acquisto di SoleinRete, in collaborazione con le concessionarie aderenti al progetto tra quelle autorizzate alla vendita della C-Zero (v. elenco completo).

Aderisci a SoleinRete e prenota l’auto
Invitiamo gli interessati ad aderire, senza impegno, al Gruppo d’Acquisto SoleinRete compilando il form alla pagina www.soleinrete.org/user/register (o scrivendo a comunicazioni@energoclub.org). Sarete contattati da un referente dell’associazione per verificare l’interesse all’acquisto della C-Zero. Il conseguente tagliando di prenotazione sarà inviato ad aderente e concessionaria. Se siete motivati all’acquisto vi suggeriamo di prenotare tempestivamente la citycar elettrica. I veicoli a disposizione sono in rapido esaurimento e anche l’anno volge quasi al termine!