A Treviso Scocca l'Ora della Terra Mobilità elettrica

Sabato 23 marzo, in occasione della manifestazione internazionale “Ora della Terra 2013”,  il Comune di Treviso e l’associazione EnergoClub Onlus organizzeranno una serie di iniziative interessanti, tese a sensibilizzare la cittadinanza sulla mobilità sostenibile e sull'autonomia energetica al 100% (fotovoltaico, coibentazione, pompe di calore).
Dalle ore 16.00 sarà allestito un gazebo in Piazza dei Signori a Treviso con l'esposizione di un'ampia gamma di veicoli elettrici: dalla full electric Nissan Leaf, alla Opel Ampera (elettrica ad autonomia estesa), dagli scooter elettrici, all'intero ventaglio dei due ruote elettrici della storica Solex. Agli aderenti al gruppo d'acquisto SoleinRete  saranno riservati, inoltre, sconti speciali su tutti i prodotti esposti. Gli esperti di EnergoClub potranno poi rispondere alle curiosità dei cittadini in tema di mobilità elettrica e accompagnarli nei test drive in un percorso predefinito.
Per l'occasione chi porterà le bollette di energia elettrica allo stand informativo, potrà verificare il risparmio energetico della propria abitazione, con una simulazione personalizzata per verificare la convenienza di passare, tramite EnergoClub, ad energia verde certificata.
Alle ore 20.30 scoccherà poi in contemporanea in tutto il mondo “L’Ora della Terra”, che vedrà a Treviso il suggestivo spegnimento delle luci della Torre civica e del Palazzo dei Trecento.
L'Ora della Terra è il movimento globale promosso dal WWF, nato per dimostrare come l'impegno e la passione di ognuno possa ispirare chi ci circonda e far nascere un grande cambiamento nel mondo. Nel 2012 l’evento, giunto alla sesta edizione, ha coinvolto più di 7000 città in 152 paesi del mondo e oltre 2 miliardi di partecipanti (400 città in Italia).
Dal 2011, EnergoClub Onlus ha avviato con “SoleinRete”, campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell'autonomia energetica delle famiglie e delle comunità locali, proposte concrete, per  facilitare l’accesso a soluzioni e tecnologie convenienti e selezionate. Ad oggi SoleinRete gode del patrocinio di oltre 160 Comuni e di 3 Regioni. Grazie ai Gruppi d’Acquisto attivi in tutta Italia EnergoClub ha offerto consulenza a oltre 3.000 famiglie determinando la realizzazione di circa 1.750 impianti FV per un totale di oltre 8 MW di potenza installata

Per info: Dante Faraoni 346 8832810