Produzione energetica da fonti solari vs produzione da fonti fossili

 In collaborazione con EnergoClub stiamo organizzando una serie di webinar gratuiti su alcuni temi che riteniamo attuali e di particolare interesse. Ogni webinar tratterà una tematica specifica di approfondimento. Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Da cosa cominciamo? Partiamo dal nuovo rapporto del think tank Ember che fornisce un dato positivo per l’Europa: la produzione energetica da fonti fossili nei primi sei mesi del 2023 ha toccato un livello minimo storico e anche se il motivo va ricondotto in parte alla riduzione della domanda di elettricità a causa del rialzo dei prezzi, il dato su cui soffermarci è la crescita delle fonti solare ed eolico, in particolare la generazione da energia solare è aumentata del 13 per cento. L’Italia ha installato 2,5 GW di energia solare nei primi sei mesi, rispetto ai 1,1 GW installati nello stesso periodo dell’anno scorso e ai 3 GW totali installati nell’intero 2022. Si tratta di un buon risultato ma rispetto agli paesi europei stiamo andando più lentamente.

Dati alla mano confermano che negli ultimi anni c’è stato un boom di installazione di pannelli fotovoltaici ma i disastri climatici e ambientali che si manifestano sempre più spesso stanno condizionando questo trend. C’è sempre più la consapevolezza che anche per la nostra bella Italia sta avvenendo un cambiamento che ci porta sempre più vicino a una tipologia di clima tropicale, e tra le immagini devastanti che abbiamo visto dei danni provocati da grandine e vento negli ultimi mesi ce ne sono tante che riguardano i pannelli fotovoltaici. I pannelli solari non possono essere protetti facilmente, sono necessariamente installati all’esterno e come il tetto sono i primi a dover sopportare gli effetti di tempeste estive e oramai sempre più spesso anche autunnali.

L’invito a partecipare a questo incontro è rivolto a chi ha già un impianto, ma soprattutto a chi sta pensando di installarlo sul tetto della propria casa o dell’azienda. Durante il webinar, parleremo di come prevenire i danni causati dalla grandine agli impianti fotovoltaici, come capire se un impianto ha subito dei danni e cosa fare in caso di danneggiamento per lo smaltimento corretto.

L’appuntamento è per giovedì 9 novembre alle ore 18.00 sulla piattaforma Meet in compagnia del socio esperto Energoclub Pasquale Pizzichetti che affronterà il tema: Lo zen e l’arte della manutenzione e dell’assicurazione dell’impianto fotovoltaico.

Per partecipare al webinar link:https://meet.google.com/qwh-sjvh-ytr