C’era una volta...

Sole in Rete

Era il 2011 e nasceva Sole in Rete, campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell'autonomia energetica di famiglie e comunità locali. L’obiettivo di informare e facilitare l’accesso a soluzioni e tecnologie per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili è stato ampiamente raggiunto.

Attraverso una Rete di Gruppi di Acquisto come supporto ai cittadini, alle imprese ed Enti Locali, è stato possibile accompagnare, passo dopo passo, i cittadini nelle proprie scelte. Scelte orientare alla cultura dell'energia pulita nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e per il futuro delle nuove generazioni. Solo parlando di fotovoltaico, nell'arco di 5 anni è stata offerta una consulenza a più di 3.000 famiglie con la realizzazione di circa 1.750 impianti, per un totale di oltre 8 MW di potenza installata per una media all'anno di 4.000 t di CO2 non immesse nell’atmosfera. Siamo arrivati a raggiungere il numero di 5.000 aderenti ai nostri gruppi.

Oggi stiamo vivendo una crisi climatica ed energetica senza precedenti. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di riallacciare i contatti e riattivare il nostro portale, in un’ottica di promozione dell'efficienza energetica, di riduzione delle emissioni di CO2 e conversione della produzione energetica sfruttando le fonti energetiche rinnovabili, oltre a portare avanti le nostre attività di informazione sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico a salvaguardia delle persone e degli ecosistemi.

Sei ancora interessato all’autonomia energetica?