Europa leader mondiale per l’installazione di pannelli fv nel 2011

L’Europa conferma la sua leadership internazionale nel fotovoltaico, secondo l’interessante rapporto “Photovoltaics status report 2012″ realizzato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, che ha fotografato lo sviluppo del settore nel 2011.
Dai dati in possesso del JRC, infatti, il mercato fotovoltaico mondiale appare cresciuto nel 2011 di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, con un volume di fatturato pari a 98,5 miliardi di euro e una potenza totale degli impianti rinnovabili di 565 GW, superando l’energia prodotta da fonte nucleare di più del 50%.
La potenza fotovoltaica installata nel vecchio continente, che ha attirato quasi la metà totale degli investimenti mondiali della Green Economy, ammonta a 18,5 GW sui 52 GW complessivi e sarebbe sufficiente secondo gli esperti del JRC a soddisfare l’intero fabbisogno elettrico di una nazione come l’Austria.
L’industria fotovoltaica si conferma dunque in forte ascesa, con una crescita registrata rispetto al 2011 del 40%, contribuendo peraltro al netto calo dei costi per le installazioni che sono scesi del 60%, tra il 2008 e il 2012, con forti pericoli di sovrapproduzione che rischiano però di mettere a repentaglio l’intero sviluppo del comparto industriale di riferimento.
La graduatoria degli Stati nei quali nel 2011 si è registrato il maggior numero di installazioni fotovoltaiche vede in cima alla classifica la Germania, con l’Italia in 2° posizione, seguita nell’ordine da Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Regno Unito. Per la IEA (International Energy Agency), tra il 2012 e il 2017 le installazioni di impianti fotovoltaici potranno triplicare, nonostante sul mercato fotovoltaico europeo incomba la concorrenza spietata delle aziende asiatiche che hanno fatto registrare negli ultimi 5 anni tassi di crescita molto elevati, con Cina e Taiwan che coprono insieme il 65% della domanda mondiale di fotovoltaico
Fonte: Photovoltaics status report 2012