Dal 1° gennaio 2013 il nuovo Scambio sul posto

Da: nextville.it
<< La nuova disciplina, attesa da tempo in quanto prevista dall’articolo 23 comma 2 del Dm 6 luglio 2012, va ad abrogare e sostituire la delibera ARG/elt 74/08, che finora ha rappresentato il testo di riferimento per lo Scambio sul posto e che dal 2013 rimarrà valida solo ai fini del calcolo del conguaglio dell'anno 2012. Va precisato che la nuova disciplina si applica anche a tutti gli impianti già in esercizio.

Tra le novità introdotte dalla nuova delibera, segnaliamo la semplificazione procedurale attuata tramite:

• l’eliminazione dei dati relativi alle singole bollette;

• la standardizzazione del corrispettivo unitario di scambio forfetario, espresso in c€/kWh, pari alla somma delle componenti tariffarie variabili “rimborsabili”.

L’eliminazione dei dati relativi alle singole bollette fa sì che non siano più coinvolte le società di vendita: in questo modo si riducono notevolmente i flussi informativi.

E’ inoltre previsto che, per la quota parte di energia scambiata con la rete, vi sia un limite massimo (definito di anno in anno) per la restituzione degli oneri di sistema. L’Autorità ha stabilito che, in via transitoria e per il solo 2013, il limite massimo per la restituzione degli oneri generali di sistema trovi applicazione soltanto per gli impianti di potenza superiore a 20 kW, escludendo quindi gli impianti di potenza inferiore.

La redazione di Nextville è al lavoro per aggiornare le pagine del sito relative allo Scambio sul posto. In ogni caso, torneremo ancora sull’argomento con ulteriori news e approfondimenti. Nel frattempo, consigliamo una attenta lettura della delibera 570/2012/R/efr e della relazione tecnica dell’Autorità.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.>>

Riferimenti

Delibera Autorità energia 20 dicembre 2012, n. 570/2012/R/EFR - Le regole 2013 per lo scambio sul posto
(Osservatorio di normativa energetica)


Relazione tecnica alla delibera
sul sito dell'Autorità