A Paese “Segreti, vantaggi e prospettive dei veicoli elettrici”

Domenica 22 settembre, a partire dalle 10 passeggiata alla scoperta del parco di Villa La Quiete, sede comunale, in compagnia del dott. Maurizio Lenarduzzi (ritrovo nel parcheggio davanti al Municipio). Dalle 15 alle 19.30 la giornata proseguirà alla scoperta di auto e scooter elettrici, biciclette a pedalata assistita e dell'universo della mobilità elettrica. L'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente di Paese, con il sostegno di Ascopiave, è curata da EnergoClub Onlus, associazione che dal 2005 opera per favorire la conversione del sistema energetico attraverso la promozione del risparmio energetico e dell'uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l'educazione all'uso razionale delle risorse, la tutela e valorizzazione di ambiente e territorio. In tema di mobilità sostenibile, nel 2010 EnergoClub ha lanciato il progetto "Svolta Elettrica" - in collaborazione con eV-Now! con l’obiettivo di “Sviluppare e diffondere la mobilità elettrica intervenendo a livello culturale, sociale, economico, ambientale con azioni che coinvolgano i diversi anelli della filiera elettrica”

L'appuntamento di Paese dedicato alla mobilità a zero emissioni si svilupperà in due momenti. Nella prima parte del pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, si terrà presso la Scuola Media Casteller  l'incontro tra cittadinanza ed esperti dal titolo “Mobilità sostenibile: segreti, vantaggi e prospettive dei veicoli elettrici”. Dopo i saluti da parte dell'Amministrazione, l'ing. Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub, presenterà il nuovo manuale “Questa svolta tocca a noi. Guida alla transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili per famiglie, imprese, comuni", edito da Altreconomia e curato da EnergoClub. L'appuntamento sarà poi condotto dall'esperto Pasquale Pizzichetti di EnergoClub con il quale si affronterà l'argomento a 360°: confronto elettrico vs endotermico, veicoli oggi sul mercato, novità a breve su strada, sistemi di ricarica, aspetti tecnici, incentivi, opportunità dei gruppi d'acquisto dell'Associazione ed altro ancora.

Dalle 15.30 alle 19, in un circuito che partirà da Piazza Mons. Andreatti (parcheggio biblioteca), sarà possibile toccare con mano e provare su strada un'interessante gamma di mezzi a zero emissioni: Renault Zoe e Nissan Leaf, scooter e bici elettriche. Una preziosa occasione per esplorare un nuovo concetto di mobilità e magari scoprire di essere pronti per abbandonare gli inquinanti motori a combustione a favore di mezzi già oggi performanti e competitivi che renderanno più vivibile la nostra città.

 

Per informazioni:

 

Ufficio Ecologia e Ambiente

Comune di Paese

ecologia@comune.paese.tv.it

www.comune.paese.tv.it

 

Sara Capuzzo

Resp. Comunicazione EnergoClub

Cell. 328 9577599

www.energoclub.org

www.soleinrete.it

www.energeticambiente.it